fbpx

Anche tu non sai che piastra devi scegliere per il tuo barbecue? Guida, pt2

barbecue con piastra in acciaio inox

Eccomi qui a parlarti di piastre. Come ti avevo detto nel mio articolo precedente che puoi trovare qui (https://aironebarbecue.com/sai-quali-tipi-di-barbecue-ci-sono-in-commercio-guida-parte-1/ ) diverse sono le cose da tenere in considerazione se vuoi comprare un barbecue di lusso e di qualità senza cadere nella trappola del finto acciaio e dei materiali scadenti.

Ti ho parlato dei diversi tipi di combustibile, caratteristica essenziale e primaria del tuo barbecue.

Una volta scelto il tipo di combustibile, non ti resta che scegliere il materiale delle tue piastre.

Esistono diversi tipi di materiale che possono caratterizzare il tuo barbecue, tutti però hanno pregi e difetti che ti illustrerò, per poterti aiutare a fare la scelta giusta in base alle tue esigenze.

Quanti tipi di piastra esistono?

 

  • barbecue con piastra in ghisab
  • arbecue con piastra in pietra lavica
  • barbecue con piastra in pietra ollare
  • barbecue con piastra in acciaio inox

 

Barbecue con piastra in ghisa

Il barbecue con la piastra in ghisa, al primo sguardo potrà sembrarti perfetto, la piastra lucida ti farà venire subito voglia di cucinare e ti darà l’idea di pulizia e igiene.

La ghisa, mantiene molto bene le temperature e permette una cottura uniforme ma, a lungo andare, perde la smaltatura a causa di continui sbalzi di temperatura, sgretolandosi e rilasciando micro particelle che andranno a finire sul tuo cibo. Inoltre, nelle crepe si formerà della ruggine che rovinerà il tuo barbecue e lo renderà presto non adatto all’uso alimentare.

Barbecue con piastra lavica

I barbecue con piastra a pietra lavica sono molto particolari, al loro interno hanno dei fornelli che scaldano la pietra senza proiettare la fiamma sul cibo.

I tempi di accensione e surriscaldamento sono brevi ma la manutenzione della pietra lavica non è cosa da poco. Ogni volta, dopo ogni utilizzo, bisogna pulire minuziosamente la piastra mettendola in ammollo in acqua. Questo tipo di piastra è uno dei più delicati e meno resistenti in commercio.

Barbecue con piastra ollare

Questo tipo di piastra permette di cucinare in modo sano e veramente leggero, infatti risulta perfetto per chi tiene in modo particolare alla propria salute e alla propria linea, e risulta anche molto resistente alle  alte temperature, non a caso la pietra ollare viene utilizzata per la costruzione di stufe e forni.

Tuttavia, la piastra in pietra ollare, è vero che ti permette una cucina senza olio ma presenta diversi svantaggi infatti è molto lenta ad accendersi e a scaldarsi, ha bisogno di molta manutenzione, ha bisogno di una minuziosa routine di pulizia priva di detersivi ed è molto sensibile agli sbalzi termici rischiando letteralmente spaccarsi.

Barbecue con piastra in acciaio

L’acciaio, se acciaio austenitico, cioè di prima qualità, è un materiale perfetto per la cottura dei cibi in quanto non altera il gusto e tende a cuocere uniformemente il cibo.

Come materiale è molto igienico, ti garantisce una eccellente resistenza alla corrosione (non come la ghisa) ed è molto facile da pulire.

Esistono però anche dei barbecue in acciaio spacciati da barbecue in acciaio inox professionale di prima qualità a basso costo. Purtroppo la qualità si paga e, se stai per farti convincere ad acquistare un barbecue in acciaio a basso prezzo, ti conviene fare qualche piccola prova per accertarti che sia vero acciaio austenitico 18/10 e non acciaio di bassa qualità che tenderà ad arrugginirsi dopo pochi utilizzi.

 

Se vuoi sapere come riconoscere l’acciaio inox di prima qualità senza cadere nella trappola dell’acciaio di bassa qualità, leggi il mio prossimo articolo.

https://aironebarbecue.com/perche-alcuni-barbecue-in-acciaio-inox-costano-pochissimo

Qui ti spiegherò alcuni trucchetti utili per salvaguardare il tuo acquisto e aiutarti a scegliere il miglior barbecue in acciaio inox, vero acciaio inox.

——————————————

 

Se anche tu cerchi un nuovo barbecue a gas di lusso in sostituzione del tuo, allora ha bisogno di me e di Airone Barbecue.

Abbiamo iniziato nel 1968 a costruire piastre di cottura per la ristorazione e ci siamo specializzati nella costruzione di barbecue di alto e altissimo livello.

Scrivimi una mail a info@aironebarbecue.com o chiama  in ufficio al +39 0438 470244 e vediamo come posso aiutarti.

 

ASPETTA!

PRIMA DI ANDARE

Ho bisogno del tuo aiuto..

almeno dammi la soddisfazione di visitare i miei prodotti..

ASPETTA!

Sei proprio sicuro di non voler proseguire la tua visita?

 

Prima di chiudere la pagina mi dai una mano?

 

Perchè il sito Airone Barbecue funzioni bene, deve ricevere visite lunghe.

 

Potresti guardare almeno un’altra pagina?

Grazie 1000 per il tuo aiuto