Al di là della differenza tra brace e carbonella che abbiamo visto finora, capita molto spesso che nel momento in cui uno deve acquistare un barbecue si trovi totalmente spaesato su come muoversi.
A questo punto ci tengo a ricordarti una cosa: l’obiettivo di questi articoli NON è raccontarti quanto fa male la carbonella, quanto sia scomoda e poco pratica, eccetera eccetera.
Non avrebbe assolutamente senso, visto che chiunque cerchi un barbecue non a carbonella ha davanti a se veramente tantissimi modelli e soluzioni diverse dalla brace.
No. Il mio obiettivo è essere una guida. la tua guida!
Bene, dopo questa premessa passiamo all’argomento focale di questo articolo, e cioè spiegarti quanti tipi di barbecue esistono sul mercato.
Quanti tipi di barbecue esistono?
La risposta è: tanti.
Quello che andremo a fare adesso è vederli uno a uno e capire quali vantaggi e svantaggi hanno, in relazione alle diverse situazioni in cui ti puoi trovare.
Ad esempio: sei in condominio o in una villa distaccata? Hai un grande balcone o un giardino? Sei al primo piano o all’ultimo? Hai vicini rompiscatole? La cucina è vicina o lontana, se di solito sei in giardino a fare il barbecue?
Queste sono tutta una serie di domande alle quali spesso e volentieri uno non pensa prima di fare l’acquisto.
Grazie a questi articoli che usciranno di settimana in settimana avrai una fotografia perfetta di come risolvere i problemi legati a tutte queste situazioni e finalmente saprai quale barbecue comprare.
Quanti tipi di barbecue si trovano sul mercato?
La prima grande distinzione tra i barbecue, come abbiamo visto prima, sta nel tipo di alimentazione della macchina, infatti puoi trovare barbecue:
- a carbone,
- a gas e
- elettrici.
inoltre..
La seconda grande distinzione è tra
- barbecue fissi (e a incasso),
- mobili (a carrello), e
- portatili.
I tipi di barbecue che trovi sul mercato sono:
BERBECUE A CARBONE (CARBONELLA O CARBONE VEGETALE) O LEGNA
BARBECUE A GAS
- con roccia lavica e griglia superiore aperta
- senza roccia lavica con griglia superiore
- con pietra ollare
- con piastra in ghisa
- con piastra in ghisa smaltata
BARBECUE ELETTRICI
- con griglia superiore e vaschetta estraibile (sostanzialmente i modelli elettrici hanno tutte le varianti di piastra di quelli a gas)
BARBECUE PROFESSIONALI
- A gas con piastra in vero acciaio inossidabile (Tieni a mente la dicitura “VERO” acciaio inox, più avanti scoprirai perché se acquisti un barbecue in acciaio inox rischi di buttare soldi in una macchina in falso inox)
BARBECUE A PELLET
- classici
- pirolitici
Non sono pochi, vero?
Non ti preoccupare, con un po’ di calma nei prossimi articoli andremo a vederli tutti quanti.