Nell’articolo precedente ti ho parlato del barbecue a gas con roccia lavica, in questo invece ti voglio svelare proprio tutto sul barbecue a gas senza roccia lavica con griglia superiore
In questa tipologia di barbece non c’è la roccia lavica e quindi i bruciatori sono scoperti (in realtà sono coperti da una lamiera che però non li protegge dal grasso che cola), sopra viene messa direttamente la griglia e quindi è un metodo di cottura più diretta.
Qui abbiamo molte similitudini con quello a carbonella, e cioè che la carne quando viene messa sulla griglia gocciola grasso che cade direttamente sui bruciatori (non protetti in questo caso dal piatto di roccia lavica) facendo fuoco, fiamme e fumo.
Anche in questo caso, per colpa della combustione che non è perfetta, c’è lo stesso processo di contaminazione del gas sui cibi che ne altera i sapori.
Barbecue a gas senza roccia lavica.
Quando scegli un barbecue a gas senza roccia lavica?
Questo barbecue da giardino va bene per te se non hai vicini che rompono le scatole.
Già, perché questo tipo di barbecue fa molto fumo e spesso e volentieri questo è causa di cattivi rapporti col vicinato, che se è abbastanza puntiglioso potrebbe darti qualche problema.
Diciamo che se cerchi qualcosa di abbastanza simile alla carbonella questo potrebbe andare bene per te, anche se devi mettere in conto molti degli svantaggi che ha quel metodo di cottura.
Lo scegli se sei in grado di gestire il fuoco!
Con questo barbecue non sei a fiamma libera chiaramente, né hai la lentezza della carbonella, ma hai gli stessi problemi di fiammate alte.
Senza roccia lavica e con la griglia superiore aperta, questo modello risulta essere forse il meno pratico tra i barbecue a gas per cucinare.
Va bene inoltre se non vuoi spendere troppo per un barbecue e se non hai aspettative troppo elevate. Se stai cercando una qualità media questo può andare bene per te.
Ti ricordo però che se stai comprando un barbecue a gas per cucinare per tante persone è meglio se ti butti su qualcosa di più professionale e pratico, che ti permetta dimensioni maggiori e una modalità di cottura più semplice.
Non dimentichiamoci poi della bella figura che senza dubbio vorrai fare con i tuoi ospiti: un metodo di cottura come questo, con il rischio di fiammata alta e quindi di bruciare la carne, ti farebbe correre il grosso rischio di andare incontro a un fallimento totale!
Se sei interessato ad altre tipologie di barbecue, ad esempio ai barbecue ad incasso in acciaio, ti invito a leggere il mio articolo dedicato proprio al barbecue a gas con piastra in acciaio inox!