fbpx

Tutto sul barbecue a carbone o carbonella

Tutto-sul-barbecue-a-carbone-o-carbonella

Eccoci qui a parlare del barbecue più conosciuto in assoluto, il barbecue a carbonella con griglia superiore.

Questo è il più classico e in assoluto il più conosciuto, ma non privo di aspetti negativi.

I materiali usati per una griglia solo a carbone sono più economici e maneggevoli. Ma il vero problema è che dalla griglia essendo aperta, cadono le goccioline di grasso della carne delle braci, che fanno fumo puzzolente e si corre il rischio di avere anche delle belle fiammate.

Barbecue a carbone, ecco quali problemi può dare

  • fumo nero iniziale, che sporca i muri e indispettisce i vicini, oltre a far puzzare anche te che stai cucinando e dare fastidio a chi sta in casa (se sei sposato tua mogliepotrebbe odiare questa cosa)
  • Tempi lunghi di preparazione: ci vuole quasi un’ora per portare la carbonella a essere incandescente per poter cucinare
  • Pulizia lunga e faticosa: la carbonella sporca molto e pulire tutto dopo è un lavoro lungo e faticoso.
  • utilizzo di “starter” chimici: i materiali per creare il fuoco di base, sono chimici e rendono la grigliata tossica e ne alterano il sapore.

Quando scegliere un barbecue a carbonella o a legna con griglia superiore?

Senza dubbio quando hai uno spazio esterno considerevole per poter cucinare, prima di tutto: un bel giardino ampio è la cosa migliore.

In balcone si potrebbe anche fare ma molto dipende da che tipo di condomini hai, se ne hai: il problema della carbonella è che fa molto fumo che potrebbe infastidire i vicini.

A questo proposito, l’art.844 c.c . recita: << Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi>>.

Una recente sentenza del 2010, ha confermato che “i fumi e gli odori provenienti dal barbecue, vista la vicinanza e le immissioni che la cottura è in grado di sviluppare, sono in grado di provocare un “sensibile disturbo e disagio in un’abitazione privata e contribuiscono a deprimervi la qualità della vita”, rendendo quindi applicabile la fattispecie di cui all’art. 844 del codice civile”. Come vedi è una questione abbastanza delicata.

Ti parlano di limiti della tollerabilità, ma tutto dipende da quanto sono tolleranti e rompiballe i tuoi vicini di casa! O forse hanno ragione loro?

Secondo, quando sai che puoi prenderti una mezza giornata intera per fare la grigliata.

Come spiegato ancora all’inizio, la carbonella richiede molto tempo prima che venga accesa e preparata, nonché molto tempo per poi pulire tutto alla fine.

In terzo luogo, (e questo vale soprattutto per quello a legna) quando per te il sapore della carne aromatizzata e affumicata viene prima di tutto, anche se vedremo più avanti che sono state inventate soluzioni più pratiche per sopperire anche a questo particolare bisogno (barre aromatiche e affumicatori), per quanto poco salutari siano.

In sostanza devi stare tutto il giorno davanti al barbecue e non partecipi alla grigliata.

Abbiamo già parlato di carbonella e legna, e di come devi regolarti al riguardo.

Di base se sei un fan della carbonella e della brace il primo capitolo di questa guida potrebbe esserti stato un po’ antipatico.

D’altronde ritengo che una guida all’acquisto del barbecue debba riportare in modo più neutrale possibile come stanno le cose.

Cucinare la carne alla brace è un’esperienza bellissima.

Io stesso per anni sono stato un grande appassionato del barbecue con la carbonella, e quando arrivava il momento di doverlo preparare avevo tutto un rituale personale… insomma, le giornate del barbecue erano divertenti e io avevo imparato anche discretamente a usarla, dopo un po’ di tempo (e qualche chilo di carne bruciata).

Nonostante tutto, col passare del tempo le cose a cui stare dietro sono aumentate, sia per me che per mia moglie, e abbiamo dovuto necessariamente puntare su qualcosa di più semplice da utilizzare.

Il fatto era che io NON AVEVO NESSUNA INTENZIONE di scegliere soluzioni che:

  • Non mi garantissero un risultato eccellente in fatto di cottura del cibo. In fondo chiedevo troppo? Volevo solo continuare a mangiare bene ma senza dover faticare troppo
  • Non mi garantissero la praticità per tutta la famiglia: fare la carne alla griglia significa cucinare per minimo 8 o 9 persone, contando che spesso si unisce mia sorella col marito e il figlio… da questo punto di vista i barbecue a gas normali non aiutano;
  • Non mi facilitassero la vita nel momento di preparare il barbecue e nel momento soprattutto di pulirlo, procedura che io ho sempre odiato fare poiché è quella cosa che devi fare a fine giornata, quando sei stanco per aver cucinato per tutti e per aver passato ore davanti al fuoco!

Se vuoi conoscere in modo approfondito gli altri tipi di barbecue, leggi i miei prossimi articoli!

invece, se vuoi sapere quante tipologie di barbecue ci sono sul mercato, leggi l’articolo “quanti tipi di barbecue ci sono sul mercato?

ASPETTA!

PRIMA DI ANDARE

Ho bisogno del tuo aiuto..

almeno dammi la soddisfazione di visitare i miei prodotti..

ASPETTA!

Sei proprio sicuro di non voler proseguire la tua visita?

 

Prima di chiudere la pagina mi dai una mano?

 

Perchè il sito Airone Barbecue funzioni bene, deve ricevere visite lunghe.

 

Potresti guardare almeno un’altra pagina?

Grazie 1000 per il tuo aiuto