fbpx

Credi davvero che con questo barbecue sacrificherai il sapore della carne?

BBQ-GAS-2_1

Hai sentito dire (o letto) da qualche parte che “la piastra in acciaio inox è più veloce ma sacrifica il gusto della carne?”
E’ falso. Ecco perché.

Ciao, qui è Patrick Camerin di Airone Barbecue e questo articolo lo voglio scrivere per tutti quelli che hanno già letto qualcosa sul mio blog, e hanno capito le differenze sostanziali tra le mie piastre in acciaio inox e quelle tradizionali, ma che tuttavia sono ancora sospettosi perché pensano:

“Ah, ma quindi se si cucina in modo così veloce e pratico, SICURAMENTE  si perde qualcosa nel sapore della carne quando la cucini!!”

“Non è possibile che sia tutto così bello e semplice e io non lo sapevo ancora!”

“Deve esserci la fregatura!”

Non c’è niente di più sbagliato, adesso ovviamente ti spiego anche perché.

 fregatura barbecue

Perchè in Italia “bello, veloce, conveniente” è uguale a “attenzione qui fregatura”?

In Italia c’è purtroppo questa credenza molto radicata nella mente delle persone che quando qualcosa è troppo bello, troppo conveniente, o ha una garanzia eccezionale, è perché in fondo stanno cercando di fregarti.

Che poi se ci pensi è assurdo.
Come faccio a tentare di fregarti offrendoti una garanzia di 10 anni per difetto di costruzione?

Cioè, se ti garantisco che puoi usare il barbecue per un mese e se per caso non sei contento e soddisfatto dell’acquisto, te lo ritiro e ti rimborso tutto il prezzo che hai pagato, dove starebbe la fregatura?

È una garanzia: vuol dire che tu dal punto di vista legale puoi pretendere l’adempimento di questo punto, c’è poco da fregare qui!

Eppure la gente continua a pensare che quando non vede gli aspetti negativi è perché stanno cercando di nasconderteli e stanno cercando di intortarti.

 

Il (presunto) trucchetto maligno che si nasconde dietro i barbecue Airone

Eppure, per assurdo, a ragionare così tante volte ci azzecchi.

Eh sì, perchè essendo abituato a sentire prodotti e servizi pubblicizzati come “i migliori in questo” o “da anni leader in quell’altro”, per poi scoprire (sempre troppo tardi) falle, disservizi, problemi in generale, normale che dopo anni di fregature inizi a drizzare le orecchie prima di spendere anche solo un euro.

E così sistematicamente sento persone che commentano o scrivono sui forum, sul mio conto:

airone barbecue forum

“se è veloce da cucinare vuol dire che perdi in sapore della carne!!!”

“se cucini senza olio la carne si indurisce!”

“i metodi di cottura veloci sono troppo aggressivi!!” e così via.

 

Questo articolo è destinato a tutti quelli che sono convinti che un grosso beneficio nasconde sempre un grosso svantaggio, e che se non si può avere “la botte piena e la moglie ubriaca”.

Con Barbecue Airone hai la botte piena, la moglie ubriaca… e la carne in tavola (e gli ospiti contenti!).

Ora ti spiego perché.

 

I reali svantaggi che si nascondono (nemmeno troppo) dietro i barbecue tradizionali

Io posso capire che i fan della carbonella e del barbecue classico si rapportano alla cottura alla brace esattamente come un tifoso di calcio alla sua squadra del cuore: “che si vinca o si perda la mia squadra è la mia squadra!”

Un “tifoso” della carne alla brace non passerà mai nemmeno a un barbecue a gas, figurarsi a una piastra professionale in acciaio inox.

Ma questo perché ha la passione per le braci, per la fiamma libera, perché grigliare sulla carbonella lo fa sentire come “un eroe che deve cucinare per portare gli altri in salvo”: cucinare sulle braci per qualcuno è una sorta di passione primordiale.  🙂

Però questo non vuol dire che non sanno che cucinare sulla brace è faticoso, richiede tempo e sudore e ha degli svantaggi pratici!

Quello che proprio non posso capire è chi a malapena conosce la differenza tra ghisa e pietra ollare e limita le proprie scelte in base a quello che dicono gli altri, senza accertarsi di come stanno le cose veramente.

Facciamo subito un po’ di chiarezza.

Partiamo dal fatto che il metodo di cottura su piastra in acciaio inox è più rapido rispetto a quello sulla brace o sulla ghisa, o sulla pietra lavica.

cottura veloce

Perché?

  • L’acciaio inox richiede meno tempo per andare in temperatura rispetto agli altri materiali: dal momento dell’accensione a quello in cui la piastra sarà pronta passano solo 8 minuti;
  • Cucini senza olio e senza aggiungere grassi, quindi la carne non si bruciacchia, la cottura non fa fumo e la piastra si sporca di meno;
  • Grazie ai bruciatori rettangolari e a una maggiore distanza tra i bruciatori e la piastra rispetto a quella sui barbecue tradizionali, la piastra si scalda in modo perfettamente uniforme, non c’è il rischio che si bruci la carne e puoi cucinare tranquillamente tutto assieme;
  • La carne non si attacca alla piastra. O meglio, si attacca per il primo minuto iniziale finchè forma quella crosticina che trattiene i succhi al suo interno … (per i più raffinati si chiama “effetto Maillard”);

Per tutta questa serie di motivi cucinare sui barbecue di Airone è molto più comodo e veloce che su qualsiasi altro tipo di barbecue.

Ma ora vediamo nello specifico PERCHÉ I BARBECUE AIRONE NON SOLO SONO PIÙ VELOCI MA GARANTISCONO ANCHE UN GUSTO MIGLIORE.

Anche se ti sembra impossibile è proprio così, e per capire il motivo serve che tu sappia in primo luogo che coi barbecue tradizionali non puoi dare al cibo che cucini il sapore che si merita.

Prendiamo innanzitutto la piastra in ghisa.

La ghisa è un materiale eccezionale per cucinare perché resiste ad alte temperature, e quindi è meno fragile rispetto ad altri materiali.

Il problema della ghisa però, oltre al fatto che richiede grande manutenzione e più tempo per arrivare in temperatura, è che è un materiale poroso.

E quindi se si parla di gusto della carne la ghisa NON è assolutamente il materiale migliore per garantirlo.

 

Perché:

  1. rilascia piccole quantità di impurezze, che compongono il metallo, nel cibo che ovviamente contaminano il sapore;
  2. essendo porosa ha delle “micro-aperture” al suo interno che col calore si aprono e assorbono i grassi di quello che cucini;

Raffreddandosi poi, questi micro pori si richiudono trattenendo i grassi e l’olio assorbito, e li rilasciano poi una volta che si scalda di nuovo.

Questo è un processo che accade già dalla prima cottura, quindi da subito i sapori più delicati inizieranno a mescolarsi con quelli dei cibi più saporiti che hai cucinato prima. In sostanza, dopo un po’ avrai il pollo che saprà da salsiccia, il pesce che saprà da costicine e via dicendo.

A meno che tu non stia cucinando una paella, non vuoi che il sapore del pesce e del pollo sia mescolato!carne e pesce mescolate

 

  1. Non solo assorbe i sapori ma assorbe anche gli odori:

Questo vuol dire che se devi ad esempio cucinare del pesce, e in precedenza ci hai cotto sopra della carne, gli odori del pesce della carne si mescoleranno e questo non è esattamente “dare la resa migliore agli alimenti”.

E la ghisa smaltata allora?

Se stai pensando di risolvere il problema comprando un barbecue con la ghisa smaltata, mi dispiace dirtelo ma rimarrai deluso.

La ghisa smaltata attenua soltanto il problema dell’igienicità della ghisa normale (che trattenendo micro particelle di cibo è anche poco igienica, difatti è vietata nella ristorazione).

Ma anche questo materiale è di natura micro-porosa e quindi tende ad assorbire gli odori e i sapori. Magari di meno, ma lo fa lo stesso.

In ogni caso, anche se ciò che compri è eccezionale, ci sarà il problema delle micro fessure: con il tempo e gli sbalzi di calore la smaltatura si spacca e crea infatti queste micro aperture e il problema torna a essere quello principale.

Se la qualità dello smalto è scarsa avrai un piatto di cottura che si ossida rapidamente, e i succhi di cottura fuoriuscendo dalla carne entrano nelle micro fessure.

A questo punto la tua piastra in ghisa smaltata è bella che rovinata e i cibi che cucinerai sopra avranno un cattivo odore e un cattivo sapore.

 

Il barbecue Airone risolve completamente anche il problema degli odori e dei sapori del cibo?

La risposta è sì: con una piastra di acciaio inox di Airone Barbecue questi problemi vengono spazzati via.

Il motivo è che l’acciaio inox NON è assolutamente un materiale poroso e NON assorbe nessun tipo di odore e di sapore.

Scaldandosi non si spacca ed è super resistente alla corrosione quindi oltre a durare nel tempo garantisce i sapori e i profumi di ciò che cucini al 100%.

Non solo, ma col fatto che non serve né olio né nessun altro tipo di grasso aggiuntivo per cucinare, il sapore della carne rimane intatto nelle sue caratteristiche originali e diminuisci anche il rischio di bruciare la carne.

Quando cucini alla griglia in qualsiasi manuale troverai scritto di non aggiungere né sale né olio in cotture, soprattutto sui cibi troppo grassi.

Se a te sembra impossibile non farlo perché regolarmente la carne si attacca alla piastra, sappi che non è colpa di chi scrive i manuali che non capisce niente, e non è nemmeno colpa tua che non sai cucinare.

La colpa è del materiale che usi per cucinare e del fatto che sei vincolato a usare l’olio per creare l’effetto antiaderenza.

Per finire: stai attento alle truffe dei barbecue in acciaio inox

So cosa stai pensando a questo punto.

“Finalmente ho finito di leggere …  articolo adesso vado a cercarmi le piastre in acciaio inox che costano meno in assoluto sul mercato e risolto il problema!!!”

Il mio consiglio è di non farlo, se non vuoi prenderti una sonora cantonata e buttare i tuoi soldi.

“Ma tanto il materiale sempre quello è! Che cosa può cambiare?”

Lo stai pensando, non è vero? 🙂

Se vai a cercare la cosa che ti costa meno, allora qui sì che può nascondersi la fregatura.

Allora qui sì che rischi di spendere comunque una cifra alta (i barbecue in acciaio inox utilizzano un metodo di cottura professionale dei ristoranti, e costano in genere di più rispetto a quelli tradizionali).

Voglio rivelarti un segreto (che in realtà è un “segreto di Pulcinella”): spendere di più a volte conviene. È proprio più economico.

E sai perché? Ti faccio un esempio: tu adesso chiudi questo articolo, vai su Google e ti cerchi l’apparecchio che ti costa di meno, lo compri. Ok?

Ti arriva a casa, e dopo due settimane l’accensione si guasta. Che fai a quel punto? Spendi soldi per rimetterlo a posto, non lo butti via.

Dopo un mese un bruciatore non funziona più. Spendi altri soldi per aggiustarlo.

Dopo un’altra settimana il carrello si rompe. E via altri soldi per metterlo a posto.

Ma finchè sei dentro i due anni di garanzia va tutto bene… lo porti in negozio, ti cambiano il pezzo e sei a posto. Ma fra due anni?

Fra due anni hai due, anzi tre opportunità davanti a te:

  1. La prima è non fare nulla e aspettare che si rompa del tutto;
  2. La seconda è di spenderci sopra in modo continuativo e frequente perché continua a rompersi, tanto che alla fine i soldi che hai speso dopo l’acquisto sono di più di quelli che hai speso per comprarlo.E ti assicuro che se il tuo barbecue non è dei migliori, questo capita nel 100% dei casi;
  3. La terza strada è di buttare via tutto e di comprartene uno nuovo. A questo punto sta a te decidere: un altro barbecue con due anni di garanzia che continua a rompersi e a rovinarsi o un barbecue indistruttibile, professionale e che ti dà dieci anni di garanzia integrale su tutti i componenti?

Scegli tu.

 

Eh sì !  Oltre a 10 anni di garanzia integrale su tutti i componenti

 

ti do anche una garanzia di azzeramento del rischio.

“Guarda, puoi usare il barbecue per un mese e se per un qualsiasi motivo, anche il più piccolo, non sei contento e soddisfatto dell’acquisto, te lo ritiro io a casa e ti rimborso tutto il prezzo che hai pagato, e tu non devi mettere un euro”

Forte,  no ?

P.S. un’ ultima cosa.

Ti ricordi quando prima ti ho detto che i barbecue Airone scaldano la piastra in modo perfettamente uniforme?

Questo grazie ai bruciatori rettangolari che a differenza di quelli tubolari (che generano delle linee di calore molto alte sulla piastra ma a distanza di pochi centimetri di distanza sono freddi) non generano picchi di calore.

Grazie anche al fatto che i bruciatori sono un po’ più lontani dalla piastra, perché è l’aria che deve scaldare la piastra e non il bruciatore stesso.

Tutto questo fa sì che tu possa cucinare in tranquillità e senza doverti preoccupare che quella bella costata che hai davanti sia iper cotta da una parte e cruda dall’altra perchè la piastra ha due temperature diverse.

Come vedi il prezzo un po’ superiore agli altri è ampiamente giustificato.

Bene, anche per oggi mi sembra di averti detto abbastanza.

Se dopo aver letto questo articolo vuoi scoprire come evitare i 9 grandi errori che commettono tutti quando comprano un barbecue, scarica GRATIS la Guida Definitiva all’Acquisto del Barbecue che trovi a questo link:

Clicca su questa scritta per scaricare GRATIS la Guida Definitiva

Ci vediamo al prossimo articolo, buona giornata!

Patrick Camerin

P.P.S. Stiamo facendo il nuovo catalogo.

Questa volta non sarà più solo un elenco di prodotti con il prezzo e qualche immagine, ma una sorta di rivista.

All’interno troverai non solo i prezzi di tutti i modelli di barbecue e dei prodotti accessori, ma anche una serie di spunti interessanti per capire che cosa è realmente Airone Barbecue e perchè risolve i problemi legati alla cottura su piastra dalla A alla Z.


Se vuoi davvero spazzare via tutti i dubbi che hai legati al mondo del barbecue e cogliere la vera essenza di Airone Barbecue, dovresti approfittarne subito.


Oggi ho deciso di premiare te che hai letto questo articolo fino alla fine, e di fartelo avere IN ESCLUSIVA direttamente a casa tua gratis, non appena sarà pronto (massimo entro fine Novembre).

Per ordinare la tua copia e riceverla a casa GRATIS puoi:
– mandare una mail a info@aironebarbecue.it con i tuoi dati e con oggetto della mail “RICHIESTA CATALOGO 2018”
– cliccare sul link seguente: https://www.facebook.com/aironebarbecue/ e fare la tua richiesta per messaggio privato.

A presto!
Patrick Camerin

 

 

ASPETTA!

PRIMA DI ANDARE

Ho bisogno del tuo aiuto..

almeno dammi la soddisfazione di visitare i miei prodotti..

ASPETTA!

 

Sei proprio sicuro di non voler proseguire la tua visita?

Prima di chiudere la pagina mi dai una mano?

 

Perchè il sito Airone Barbecue funzioni bene, deve ricevere visite lunghe.

 

Potresti guardare almeno un’altra pagina?

Grazie 1000 per il tuo aiuto