fbpx

Come fa la piastra Airone a mantenere il calore uniforme su tutta la superficie?

Capesante_1

Com’è possibile che sulle piastre di cottura Airone la temperatura è uniforme su tutta la superficie e la piastra è pronta in soli 7 minuti per cucinare?

Ecco come ho risposto per e-mail a un cliente particolarmente esperto di barbecue che mi chiedeva una minuzia tecnica sullo spessore della piastra…

 

… “Buongiorno Sig. Paolo
è tutto corretto quello che scrive e non fa una piega.
Le spiego perchè nelle mie piastre di cottura la temperatura è uniforme su tutta la superficie e la piastra è sempre pronta per cucinare anche dopo averla completamente caricata…
Forse non sarà di gran interesse ma ho capito che lei è esperto allora le scrivo la procedura di base…”

Questo post lo scrivo traendo spunto da una email che mi è arrivata diversi mesi fa (il 5 Maggio per la precisione).

In pratica è successo che questa persona, che ho capito essere molto informata ed esperta sui barbecue e il loro funzionamento, ha risposto a una mia mail automatica, quella che arriva a chi ha scaricato la mia Guida Definitiva sull’ Acquisto dei Barbecue…

 

(Per inciso, vuoi riceverla anche tu sul tuo computer GRATIS? Se non l’hai ancora fatto, la puoi scaricare senza spendere niente da questo link:  http://guida_all_acquisto.getresponsepages.com/

Ti consiglio di approfittarne visto che a breve eliminerò il file  e diventerà parte del mio libro, e quindi dovrai pagare per averla!)

 

Ti copio e incollo qui la mail che mi ha mandato quel signore.
Aspetta un attimo però.

Sto facendo questo articolo perché so per certo che ti sarà molto utile e perché offre informazioni davvero molto importanti soprattutto se ti trovi nella situazione complessa di dover comprare un barbecue anche per quest’inverno.

Però ti devo avvertire di una cosa: quello che leggerai è un post innanzitutto tecnico: questo vuol dire che FORSE dalla mail che stai per leggere (e dalla mia risposta a quella mail) potrebbe sfuggirti qualche termine.

Se all’inizio però le cose ti sembreranno poco chiare non ti devi assolutamente preoccupare.

Ho provveduto io stesso, in questo stesso articolo, a fare la “traduzione” delle cose troppo tecniche che leggerai.

In pratica, adesso stai per leggere la conversazione avvenuta tra me e il mio cliente e subito di seguito troverai la versione semplificata, scritta diciamo in soldoni, che estrapola davvero in modo chiaro il contenuto di cui hai bisogno.

Detto questo, ecco la mail del mio cliente:

CLIENTE:

“Gent.mo Patrick,

si, ho trovato la guida ben fatta ed esauriente sull’argomento.
Il mio dubbio resta sullo spessore della piastra di cottura limitato rispetto alla plancha spagnola o alla maggior parte di esse e alla corretta potenza dei bruciatori.
Uno spessore di 10-12 mm in Inox 304 18/10 comporta una massa doppia rispetto ai 6 mm, massa vuol dire capacità termica e conseguente minor riduzione della temperatura al momento del “carico” dei cibi e maggior tempo di attesa al preriscaldo, ma anche maggior costo.
Potenza e distribuzione del calore sono legati a tipo, forma ed efficienza dei bruciatore. Un bel tema.

In conclusione, mi piacerebbe saper il costo di un vs. bbq da 600 o da 800mm con e senza carrello.

Grazie
Cordiali Saluti
Paolo Rossi ” (nome di fantasia)

In pratica lui si riferiva al fatto che, come ho spiegato più volte nelle mail e nei miei vari contenuti, la piastra di cottura Airone è spessa 6 mm.

È quindi più spessa delle tradizionali piastre.
Più spessa vuol dire che quando si riscalda e tu ci metti sopra la carne a cucinare, la temperatura non si abbassa di troppo, proprio perché c’è più massa calda a cuocere.

Il suo dubbio era molto lecito, e riguarda il paragone con un altro modello di piastra: la plancha spagnola.

 

Che cos’è la plancha spagnola?

plancha spagnola calore uniforme

 

E’ una placca di cottura che permette di cuocere gli alimenti, in particolare i prodotti freschi come i pesci, le carni, i frutti di mare o le verdure.

La piastra, grazie alla placca di cottura che deve essere scaldata a più di 300°C, permette di cuocere perfettamente gli alimenti, arrostirli all’esterno preservando i profumi e succhi internamente. Esistono varie forme di plancha, in carbone laminato, in acciaio smaltato e infine, anche in acciaio inox.

Alcuni tipi di placche arrivano a uno spessore di 12 mm, mentre le mie piastre hanno uno spessore di 6 mm.

Maggior spessore vuol dire ovviamente più capacità termica e quindi più capacità di mantenere la temperatura alta quando la si va a caricare. Ma ecco la risposta (che io ritengo ampiamente esaustiva) che ho dato tempestivamente al mio cliente…

(come ti dicevo prima, la mia mail è un po’ lunghina ma non ti preoccupare, tu leggila che poi la commentiamo insieme prendendo le informazioni più importanti!)

 

PATRICK:
“Buongiorno Sig. Paolo

è tutto corretto quello che scrive e non fa una piega.
Le spiego perchè nelle mie piastre di cottura la temperatura è uniforme su tutta la superficie e la piastra è sempre pronta per cucinare anche dopo averla completamente caricata.

Forse non sarà di gran interesse ma ho capito che lei è esperto allora le scrivo la procedura di base.

Guardi, dal punto di vista professionale, sia io che mio padre abbiamo progettato e costruito piastre di cottura per tutte le aziende che costruiscono cucine
per la ristorazione e abbiamo portato la tecnologia dei grandi impianti dentro i miei prodotti.

Quando costruivo le piastre per i ristoranti, le piastre da 10 le facevo per le trattorie, i modelli da 12mm di spessore e 15 per i ristoranti, i modelli da 18 per
i ristoranti con moltissimi coperti e i modelli da 18mm , 20 mm e 25 mm li facevo per il navale o le cucine degli aeroporti per fare i pasti che vanno negli aerei.

La piastra da 6mm ha meno volano termico ma è gestita in modo assolutamente perfetto e non perde mai la sua capacità di cottura
La grigliatura della carne avviene dai 160 ai 190 gradi circa
La piastra di cottura Airone ha una temperatura fissa di 240 gradi alla potenza minima e scende a 210 quando è carica di alimenti per cui siamo sempre sopra la temperatura di grigliatura , che parte da 160 gradi.

La piastra regolata al massimo raggiunge i 400 gradi dopo 20 minuti e 595 gradi dopo 1 ora, sono temperature che non servono in cottua  ma significa che la forza termica ce l’abbiamo.

Il 100% dei barbecue tradizionali  i bruciatori scaldano la griglia o la piastra creando un problema importante, cioè si formano delle linee di alto calore in corrispondenza della fiamma e a 3 centimetri di distanza il calore è molto piu’ basso e si è costretti a stare sopra la griglia a spostare  gli alimenti ogni 30 secondi altrimenti si bruciano e si lessano contemporaneamente.

 

Nelle mie piastre i bruciatori sono molto distanti dalla piastra e scaldano l’aria che viene bloccata sotto la piastra distribuendo uniformemente il calore.
Naturalmente la larghezza del bruciatore , la distanza dalla piastra in base al peso e alla conducibilità termica del materiale, al rallentamento dell’aria, al controllo della combustione del gas e altri parametri sono frutto di calcoli matematici e non solo di prove sul campo. Ci sono delle formule molto precise per progettare un sistema di cottura efficiente .

Sotto le mie piastre ho fissato anche 7 rinforzi rettangolari alti 40 mm che servono perchè la piastra non si imbarchi e per formare la camera di combustione e tenere ferma l’aria, o meglio, rallentare l’uscita dell’aria.
Anche i rinforzi contribuiscono a fare da volano termico

L’acciaio inox non è un buon conduttore di calore e per “domarlo” è fondamentale tener conto di tutti i parametri altrimenti è un disastro.

Ok, ho finito , se è arrivato a leggere fin qui la rigrazio e spero di averle trasmesso delle notizie nuove e utili.

Fra poco le mando l’offerta  per tutte de combinazioni del modello da 80.
Riceverà anche il link per aprire il listino e vedere gli altri prezzi.
I prezzi che vedrà sono tutti già ivati

Se le servono altre informazioni sono qui a disposizione per tutto.”

Questa è la risposta che ho mandato al mio cliente, copiata e incollata esattamente così come la ho spedita.

Probabilmente leggendola avrai anche beccato qualche orrore di ortografia, proprio perché l’ho presa così come l’ho scritta e l’ho messa qui… Ogni tanto scrivo di fretta e qualche errorino mi scappa, abbi pazienza :)”

Qualcosa non ti è chiaro forse? Andiamo a spiegare meglio tutto quanto

 

In pratica, perché la piastra Airone non subisce abbassamenti di calore mentre sta cucinando?

Come dicevamo prima, 12 mm rispetto ai 6 mm hanno più capacità termica.

Certo, ma è uno spessore di cui hai bisogno se devi cucinare per un ristorante, una trattoria, o comunque grandi quantità di cibo!

Infatti  quando costruivamo le piastre per i ristoranti, facevamo modelli da 12 e 15 mm per i ristoranti.

Ma per come ho progettato Airone Barbecue, cioè un barbecue per la famiglia, che nel suo formato più grande cioè da 80 può arrivare a cucinare per 10 persone contemporaneamente*,  la piastra da 6 mm è più che sufficiente per garantire il massimo sostegno della temperatura.

calore uniforme piastra inox

 

*con il modello da 80 puoi cucinare per dieci persone CONTEMPORANEAMENTE, nel senso che puoi dare da mangiare a 10 persone. Ma puoi continuare a cucinare di continuo.

Una proloco mi ha raccontato una volta che con la piastra da 80 di Airone Barbecue durante un loro evento hanno dato da mangiare  a 465 persone!

Ma c’è di più…

La piastra di cottura Airone arriva 240 gradi alla potenza minima e scende a 210 quando quando la si carica con la carne.

Ma considerato che la grigliatura della carne avviene dai 160 ai 190 gradi, anche usarla alla minima potenza va più che bene.

In pratica, le piastre Airone hanno una resistenza e una capacità termica eccellente perché:

  • i bruciatori sono molto distanti dalla piastra e scaldano l’aria che viene bloccata sotto la piastra distribuendo uniformemente il calore;
  • la distanza, la grandezza e il peso dei bruciatori rispetto alla piastra, sono stati studiati e calcolati matematicamente senza approssimazioni per poter dare il miglior risultato possibile;
  • sotto la piastra ci sono 7 rinforzi rettangolari alti 40 mm che servono per formare la camera di combustione e tenere ferma l’aria calda;
  • i rinforzi rettangolari contribuiscono a mantenere la capacità termica, ma non solo: fanno anche sì che la piastra non si imbarchi col calore;

Lo spessore di 6 millimetri è studiato per essere quello più efficiente per cucinare con Airone Barbecue!

Bene, anche per oggi è tutto.

Anzi, no!

Te la dico tutta, questo articolo mi ha fornito uno spunto di riflessione molto interessante, al quale forse stai pensando anche tu dall’ inizio del post.

 

Sì perché la mail del signor Paolo che tra l’altro ringrazio infinitamente, mi ha dato l’occasione di approfondire lo studio delle planche spagnole.

Di qui a breve quindi sarai protagonista di un breve scontro “Italia VS Spagna”, alla scoperta di differenze, similitudini e vantaggi propri del nostro amato prodotto italiano, Airone Barbecue, e di quello dei nostri cugini iberici!

 

italia vs spagna calore uniforme

Ma per oggi ti saluto qui e ti ringrazio dell’attenzione che mi hai dato finora.

A presto!

Patrick Camerin

P.S. Se ti sei perso il link per la guida durante la lettura te lo rimetto qui.

http://guida_all_acquisto.getresponsepages.com/

P.P.S. Ti ricordo che la guida è ancora gratis per ora e ti sarà molto utile se sei in procinto di acquistare un barbecue ma ti senti ancora non in possesso di tutte le informazioni necessarie per fare l’acquisto migliore per te.

 

 

ASPETTA!

PRIMA DI ANDARE

Ho bisogno del tuo aiuto..

almeno dammi la soddisfazione di visitare i miei prodotti..

ASPETTA!

 

Sei proprio sicuro di non voler proseguire la tua visita?

Prima di chiudere la pagina mi dai una mano?

 

Perchè il sito Airone Barbecue funzioni bene, deve ricevere visite lunghe.

 

Potresti guardare almeno un’altra pagina?

Grazie 1000 per il tuo aiuto