fbpx

Ecco come avere il barbecue pronto in sette minuti… e pulito in cinque!

16039206_m

Attenzione: questo è un post che forse i “fan sfegatati” della carbonella
non ameranno…Se sei uno di quelli, forse è meglio che ti fermi qui! 🙂

 

Vuoi sapere qual è l’unico metodo di cottura che ti permette di preparare il barbecue in SETTE minuti e pulirlo in CINQUE…

 

barbecue triste

senza sacrificare tutto il giorno davanti alla griglia, senza impuzzolentire casa tua e vicini col fumo e senza alterare il sapore dei cibi, nemmeno quelli più diversi tra loro?

 

Se stai leggendo questo blog, probabilmente è perchè anche tu sei stanco che le tue grigliate della domenica, a causa degli svantaggi che ha la cottura alla brace o la piastra “tradizionale” (in pietra ollare, lavica o in ghisa), spesso e volentieri si trasformano in un vero e proprio incubo.

Perché anche tu sei stanco di passare interminabili ore davanti al tuo barbecue per accenderlo, cucinare e poi pulire tutto.

E ci credo, ne hai tutte le ragioni e forse questo e anche il motivo per cui, anche se ti piace l’ odore della carne alla griglia, di barbecue in un anno ne organizzi ben pochi.

Ma questo non vuol dire in nessun modo che tu devi rinunciare al piacere della carne sul barbecue e soprattutto a  godere di quei pochi momenti di convivialità e allegria.

È per questo che negli anni io, Patrick Camerin, assieme a mia sorella Giada, ci siamo impegnati per costruire quello che adesso è Airone Barbecue: la migliore soluzione che ci sia sul mercato per risolvere in un colpo solo a tutti i problemi del barbecue tradizionale.

Grazie alla stessa tecnologia che usano le piastre di cottura dei ristoranti, i barbecue Airone sono pronti per cucinare in 7 minuti, si puliscono in 5 minuti e grazie al metodo di cottura pratico e veloce puoi smetterla di sacrificarti a passare ore davanti alla griglia a cucinare per tutti quanti e iniziare a goderti a pieno la tua giornata.

Ma vediamo un po’ come funzionano queste piastre in acciaio inox e perché sono così vantaggiose rispetto alle altre.

 

“Piastra pronta in soli sette minuti? Sul serio?”

pronto in sette minuti

 

 

Proprio così, caro amico appassionato di barbecue. Adesso ti spiego anche com’è possibile, tranquillo 🙂 

Quando ho iniziato a produrre questi tipi di barbecue (con piastra in super acciaio inox), inizialmente ho ricevuto molte critiche dai fanatici del barbecue e delle grigliate, i “tradizionalisti” della carbonella, della griglia sulla brace e della carne cucinata con l’aroma della legna.

E ne ricevo anche oggi.

La realtà è che a chi da sempre è innamorato del barbecue tradizionale lo è a prescindere dalle ragioni pratiche e tecniche: i fan del barbecue sono tali per tutta una serie di motivi, che vanno dai ricordi personali, all’ atmosfera che si respira, al piacere di stare davanti al fuoco a cucinare …

insomma a tutta una serie di cose molto legate alla sfera intima, personale e culturale che fanno della cottura alla brace una cosa molto più simile al classico tifo calcistico italiano che a un buon metodo di cucinare.

L’ obiettivo di Airone Barbecue non è certo di voler predicare a chi non vuole sentire ragioni: se ami il barbecue classico la mia intenzione non è certo quella di “convertirti”.

Quindi se sei uno di quelli, ti consiglio di non perdere altro tempo della tua giornata perché in questo articolo si parlerà dei motivi tecnici per cui la cottura professionale sulla piastra in acciaio inox è più comoda, veloce (e anche sana) di tutti gli altri modi di cucinare la carne.

Ma non è tutto: non solo grazie ai barbecue Airone non devi sacrificarti tu a far da mangiare per tutti senza nemmeno sederti a tavola, ma non devi nemmeno sacrificare i sapori di ciò che cucini, anzi se possibile li esalti ancora di più perché non si mischiano tra di loro.

 

Perché, con la carbonella quanto ci si impiega?

Se invece non sei particolarmente esperto o appassionato di barbecue e ne stai scegliendo uno per il tuo giardino, allora devi sapere che se ne scegli uno a carbonella, ti toccherà accenderla in un’oretta.

Comprando appunto la carbonella, o del legno, facendo una base con carta di giornale o altro e poi aspettando che le braci siano pronte:

  • Durante l’accensione del fuoco nella parte in basso devi mettere una base di carta di giornale e legname, per fare velocemente una combustione;
  • Devi poi disporre la carbonella con un mucchietto a forma di piramide;
  • poi devi accendere il fuoco da sotto;
  • Dopo circa 10-15 minuti dall’accensione devi ridistribuire meglio la carbonella, appiattendola, stando attenti a mantenerla sempre distante dalle griglie;

Ci vogliono circa tre quarti d’ora per questo processo, il che vuol dire soprattutto tre cose:

  1. Mezz’ora di fumo
  2. Mezz’ora di odore
  3. Un’ora da aspettare prima di cucinare

 

fumo barbecue

Con il barbecue a gas il problema è risolto?

“E quindi?” starai pensando , “se si vuole far veloce basta comprare un barbecue a gas ed è fatta!”

E invece non è così in realtà: se cerchi un BARBECUE TRADIZIONALI A GAS  trovi sul mercato solo apparecchi che utilizzano materiali per le loro piastre superiori (ovvero  pietra ollare, pietra lavica, ghisa o ghisa smaltata), che sono svantaggiosi per i tempi di cottura e di pulizia, e per la qualità della cottura.

Le piastre in ghisa, ad esempio, sono porose e quindi assorbono gli odori e i sapori.

E quindi cosa succede?

  • Cambia il sapore della roba che mangi: le verdure che cucini sul tuo barbecue sanno di salsiccia, o le cosce di pollo sanno di costicine. E lo stesso vale per le piastre in ghisa smaltate e nelle pietre laviche o ollari;
  • Non è igienicamente valida: la ghisa assorbe i grassi e li rilascia già alla seconda cottura, quindi anche dopo la pulizia la piastra rimane sporca e con dei residui di grasso;
  • Non è salutare: la piastra in ghisa contiene una percentuale di piombo che è salutare. Non per niente è stata vietata dal 1993;

 

Hai una piastra in ghisa? Bene… Ti occupi tu del pre-condizionamento della piastra, volta per volta?

Per pulire e mantenere pulita la ghisa occorre tenere periodicamente un lungo e minuzioso procedimento di pulizia chiamato “pre-condizionamento” per proteggerla dall’ attacco della ruggine e renderla antiaderente in fase di cottura.

Adesso, non voglio dire che tu sia ignorante. Ma c’è una buona probabilità che, a meno che non sei esperto di barbecue, questa cosa del pre-condizionamento tu non la conoscessi!

Con la piastra in acciaio inox invece …

Cucinando sopra una piastra in acciaio inox risolvi tutti e tre i problemi in un solo colpo: sia quelli legati all’ accensione lunga della carbonella, sia quelli del barbecue a gas con piastra in ghisa o in pietra ollare.

L’accensione del barbecue Airone è rapida, funziona con un generatore a batteria da un volt e mezzo ed è direttamente dalla manopola di accensione (rispetto agli altri che hanno un pulsantino esterno che spesso si deteriora col tempo e il calore, sulla gomma).

In 8 minuti i 3 bruciatori del  barbecue Airone scaldano la piastra uniformemente e ti permettono di iniziare subito a cucinare la carne.

 

E quando devi cucinare più cibi diversi tra loro?

Se hai letto il mio articolo di blog precedente, dicevo che con Airone Barbecue non devi più sacrificarti a cucinare per tutti senza nemmeno sederti a tavola.

grigliata mista

Cucinare sulla piastra in acciaio inox è due volte più comodo, pratico e veloce che su qualsiasi altra griglia o piastra, perché:

  • I bruciatori Airone™ sono messi a distanza giusta dalla piastra, quindi non devi stare attento tutto il tempo a guardare che il grasso non cada sul fuoco facendo fiammate;
  • I bruciatori Airone™ permettono di espandere il calore in modo uniforme sulla piastra, quindi cucini tutta la carne assieme senza rischiare che un lato della piastra sia più freddo e l’altro lato più caldo;
  • L’acciaio inox non trattiene gli odori e … non assorbe nulla!;
  • Puoi tranquillamente cuocere tutto assieme senza olio e stai pur tranquillo che i sapori non si mischiano;

 

Ti faccio un esempio pratico.

Quando devi cucinare per tanti solitamente devi cucinare sul barbecue cibi diversi tra loro: non solo carni molto differenti come ad esempio pollo e salsicce, ma anche verdure, zucchine, peperoni e altro, addirittura carne e pesce.

Se lo fai sulla griglia (o sulla piastra) normale non puoi, o perlomeno non potresti mettere tutto assieme.

C’è chi lo fa lo stesso, ma non si dovrebbe.

Innanzitutto sui barbecue a carbonella standard non puoi mettere a cucinare troppi alimenti assieme.

Il calore è più forte dove ci sono più braci, e quindi se non sono distribuite in modo perfettamente uniforme ci saranno zone più calde e zone più fredde e il calore non sarà distribuito in modo uniforme.

In secondo luogo materiali come la ghisa o la pietra ollare come ti dicevo prima sono molto porosi e quindi assorbono i sapori. Questo vuol dire che se metti a cucinare tipi diversi di alimenti i sapori si mescolano!

I residui di grasso sia delle grigliate precedenti sia degli alimenti più grassi che cucini in quel momento intaccano il sapore degli alimenti più delicati

Pensa che il pollo, che è una carne delicatissima, puoi grigliarlo dopo le salsicce e manterrà il gusto di pollo!

Anche le zucchine, che sono una verdura delicata, puoi cuocerla dopo la carne,  ti garantisco che manterranno il gusto delle zucchine.

Tutto questo per dirti che puoi cucinare assieme carne e verdure contemporaneamente, riuscirai a servire velocemente tutti i tuoi invitati o la tua famiglia.

 

 

Bene, con questo articolo è tutto per oggi.

Prima di salutarti ci tengo a ricordarti che se vuoi avere maggiori informazioni sui modelli non devi fare altro che andare sul nostro sito www.aironebarbecue.com , scegliere “contatti” dal menù e chiedermi per mail o per telefono  tutto ciò di cui hai bisogno.

 

Alla prossima grigliata!

Patrick Camerin

P.S. Stai cercando un barbecue nuovo ma non te ne intendi abbastanza? Allora ti regali qualcosa che potrà esserti molto utile…
Lo trovi a questo link: http://guida_all_acquisto.getresponsepage
s.com/ 

E’ una Guida Definitiva all’Acquisto del Barbecue. Una cosa che a breve metterò in vendita, ma che adesso (ancora per poco) ti regalo per aiutarti a scegliere il barbecue.  

guida acquisto barbecue

P.P.S. Se hai commenti da fare, o qualcosa da chiedermi, lascia pure un commento in fondo a questa pagina, e sarò felice di risponderti subito!

ASPETTA!

PRIMA DI ANDARE

Ho bisogno del tuo aiuto..

almeno dammi la soddisfazione di visitare i miei prodotti..

ASPETTA!

 

Sei proprio sicuro di non voler proseguire la tua visita?

Prima di chiudere la pagina mi dai una mano?

 

Perchè il sito Airone Barbecue funzioni bene, deve ricevere visite lunghe.

 

Potresti guardare almeno un’altra pagina?

Grazie 1000 per il tuo aiuto